Dopo un periodo difficile, dopo una malattia, le energie sono poche e il cambiamento può sembrare piccolo e lento.
Pensare di fare grandi cose non è opportuno poiché mancano le forze ma per andare avanti è importante dare valore anche a questa piccola ripresa.
La sensazione di un rasserenamento o di un po’ di sollievo o delle energie che piano piano ritornano anche se poca cosa sono pur sempre il seme, l’inizio per un nuovo periodo di vita.
Soffermarsi allora a riflettere sui buoni risultati ottenuti in passato può aiutarci ad aumentare la sicurezza in noi stessi.
Dare importanza e fiducia alle cose che conosciamo, di noi e della vita può darci la saggezza e il coraggio per rimetterci in gioco.
Dando attenzione e curando queste piccole e nuove energie in realtà diamo forza a noi stessi in modo da trovare la strada per un nuovo inizio.
Qualsiasi difficoltà alla fine ci offre la possibilità di scegliere se farne tesoro o lasciarla scorrere senza darle importanza e quindi se fare un “salto” e iniziare a vivere meglio o continuare nel tran tran di sempre.
Se vuoi darti un’ opportunità di iniziare qualcosa di nuovo e di bello non aspettare però di star male e di dover recuperare le energie, puoi farlo semplicemente decidendo che è il momento.