INCONTRARSI – l’autunno avanza, la temperatura si abbassa, le giornate sono più corte e ci portano a stare di più in casa o ad incontrarci in ambienti chiusi, si crea così un maggior grado di vicinanza con gli altri.
Coltivare buoni rapporti e relazioni armoniose diventa perciò fondamentale.
Questi anni di pandemia ci hanno portato molto spesso a confrontarci tra di noi in modo conflittuale, accentuando il senso di separazione ed isolamento quando invece l’urgenza sarebbe stata quella di valorizzare la vicinanza e la solidarietà.
Molto spazio è stato dato al confronto diretto tra persone che seguivano diverse verità e con un forte intento di farle prevalere.
Ma il confronto è utile in presenza di rispetto reciproco e con un’intento di comprensione altrimenti porta solo ad un inasprirsi del conflitto e a un irrigidimento del mentale sulle proprie presunte verità assolute.
Un mentale rigido favorisce azioni ed emozioni violente che portano malessere, ulteriore conflitto e separazione.
Più utile invece cercare di incontrare chi condivide verità simili alle nostre.
Ciò oltre a generare meno conflitti ci aiuta a trovare una quiete mentale che ci può aiutare ad affrontare al meglio la nuova stagione.
Circondati da nostri simili, in un clima affettuoso, aumenta il nostro senso di calore e vicinanza e siamo anche più ben disposti ad incontrare e rispettare chi non la pensa come noi: differenti ma non separati.